X
Progetti
Farmacia Sant'Agata
Farmacia Sant'Agata

Farmacia Sant'Agata

Luogo: Sant’Agata Bolognese BO
Superficie: 500mq
Progetto: Massimo Guidotti Architetto
Team: Massimo Guidotti, Lucia Boncori, Jole Cottilli
Fotografie: Mauro Corinti

Il progetto della nuova Farmacia Sant’Agata nasce dall’idea del dottore Massimo Rosi di realizzare una farmacia ex novo in un lotto poco distante dal precedente punto vendita. Tale scelta ha permesso di aumentare notevolmente la superficie di vendita e di servizi, realizzando una struttura su due livelli servita da un piazzale parcheggio: farmacia, sale estetiche e di consulenza al piano terra, ambulatori, automazione e spazi di stoccaggio al primo piano.
L’edificio è caratterizzato da grandi vetrate che enfatizzano l’idea di uno spazio aperto e luminoso; la luce naturale che penetra all’interno permette un continuo dialogo tra la farmacia ed il centro di Sant’Agata, rendendola visibile dall’esterno e trasformandola di notte in una vera e propria lampada. Questa idea è sottolineata ulteriormente dalla spazio a doppia altezza a ridosso dell’ingresso.
Il progetto voluto dal Cliente è un modello di farmacia accogliente dal grande impatto visivo, con una forte specializzazione verso il naturale e la dermocosmesi. Le finiture interne stabiliscono una tensione tra materiali dai colori caldi, tonalità forti e nuance pastello. I punti di consiglio e le casse sono dislocati lungo il percorso per offrire al cliente la possibilità di un acquisto libero o di una assistenza specializzata sui prodotti esposti; l’area allattamento con fasciatoio sottolinea la massima attenzione da parte del Dottore verso la sua clientela.
La comunicazione e gli arredi su misura, guardano ad un design ricercato ed internazionale; le vetrine caratterizzate dall’alternanza tra elementi luminosi, leggeri e scorci dello spazio vendita della farmacia, danno risalto alla grande facciata vetrata.
L’area beauty, il vero fiore all’occhiello della farmacia, uno shop in shop, è contraddistinto da arredi sospesi e luminosi, banchi ricercati degni di una profumeria francese, in cui marchi di alto e medio livello si alternano per i settori uomo e donna.
L’illuminazione svolge un ruolo molto importante nell’accompagnare il farmacista nel colloquio rassicurante e confidenziale che si instaura con il cliente, indicando i persorsi ed evidenziando i settori, le linee i prodotti.
Handmade with love
Cosmobile.com Sviluppo e gestione dati Iprov.com Grafica, design e comunicazione